Installare Windows Seven (7) Professional 32 bit su Toshiba Qosmio G20

ATTENZIONE!
Nulla di ciò che leggerete è supportato da Microsoft, Toshiba o chiunque altro.
Tutto deriva *ESCLUSIVAMENTE* dall’esperienza del sottoscritto che peraltro
*DECLINA OGNI RESPONSABILITA’* in caso di danneggiamenti al vostro PC,
guerra termonucleare e qualunque altro cataclisma!

Inoltre tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari.

Detto questo, cominciamo.

Sarà capitato anche a voi di voler aggiornare il vostro vecchio glorioso portatile.

Nel mio caso si tratta di un gloriosissimo Toshiba Qosmio G20 che, nonostante gli ormai 12 anni suonati, se la cava ancora egregiamente: chiaramente con qualche accorgimento (2GB RAM e una SSD da 120GB come disco principale) anche il buon vecchio Windows XP Media Center Edition se la cava egregiamente.

Si sa che però ogni tanto una bella “formattata” al buon vecchio Windows non fa mai male. Si da il caso però che il vecchio Qosmio abbia un lettore CD difettoso e quindi non si possa usare il lettore CD e che il BIOS non preveda (data l’età tutto sommato è normale) l’avvio tramite USB.

A questo punto perché non cogliere l’occasione ed installare qualcosa di più recente? Da questo articolo pareva che installare Vista non fosse così difficile e tra Vista e Seven tutto sommato le differenze sono poche (o almeno così ho pensato).

1 – Controller SATA (TOSHIBA RAID)

Il primo scoglio è stato il driver del controller SATA dei dischi: è molto particolare speciamente per un portatile (possibilità di striping e mirroring tra i due dischi, anche se il li uso “normalmente”) e ovviamente Toshiba non lo rilascia. Con enorme sorpresa mi rendo conto che… già l’avevo! Infatti il driver per Windows XP (estratto grazie al preziosissimo Driver Backup!) funziona anche per Seven 32 bit!

Avviata l’installazione sulla partizione dove già risiedeva XP, senza alcun download possibile, l’installazione è terminata con un paio di riavvii e senza particolari problemi. Ecco il risultato… niente male

Immagine1.png

Il punto interrogativo sul TOSHIBA Virtual Device SCSI Processor Drive può essere facilmente risolto fornendo la “seconda parte” del driver precedentemente estratto.

virtual

2 – Scheda Video NVIDIA GeForce Go 6600

Anche per la scheda video può (almeno in prima battuta) essere fornito il driver estratto dall’installazione XP: in realtà l’accelerazione hardware non mi pare attiva ma almeno ci consentirà di impostare la risoluzione video 1440×900. Poi vedremo se si può fare di meglio. (EDIT: effettivamente cercando in rete ho trovato un driver più recente e nettamente più performante).

video

3 – Scheda di rete wireless Intel PRO/Wireless 2200BG

In questo caso, anche se la Intel si premura di avvisarci che Seven non è supportato, il driver per Vista 32 bit funziona ragionevolmente bene (non riesco ancora ad avere una completa individuazione delle reti, ma procedendo con session ID e password la connessione funziona perfettamente.

wireless

4 – Toshiba PCI DVB-T/Analog Hybrid Tuner

Il Controller video multimediale altro non è che il sintonizzatore. Dato per impossibile che si potesse trovare un driver per Seven, ho tentato la carta del driver XP estratto con Driver Backup! Anche in questo caso il driver pare funzionare (o almeno consente di togliere la periferica dalla lista di quelle sconosciute, perché in realtà non ho nessun software in grado di sfruttarlo installato per ora.)

tuner

 

5 – Scheda audio SigmaTel High Definition Audio

Probabilmente anche in questo caso il driver XP estratto dalla precedente installazione era compatibile già di suo, comunque ho preferito riscaricarlo dal sito Toshiba (dove comunque viene indicato funzionante solo fini a XP).

audio

 6 – Lettore SD Card

In questo caso l’installazione del solo driver estratto dall’installazione non è stata sufficiente, ma ho dovuto installare anche l’utilità di formattazione SD Card (di per sé inutile in quanto formatta al massimo schede da 2GB!!!) per far funzionare il tutto, L’ho recuperato, per velocità, dal topic sull’installazione di Vista su Qosmio G20 a cui ho già fatto cenno.

card

7 – Bluetooth Stack

Ultimo, ma non meno importante viene il driver Bluetooth. Mi ha fatto un po’ impazzire perché non è immediato che un dispositivo con codice ACPI/TOS6205 sia lo stack Bluetooth!! Fortunatamente questo articolo mi ha “illuminato”. Una volta imparato di cosa si trattava, reperirlo sul sito Toshiba non è difficile anche perché i driver Bluetooth hanno un minisito dedicato e indipendente dal modello cercato.

Ora il mio mitico Toshiba Qosmio G20-129 è perfettamente funzionante con Windows Seven (7) Professional 32 bit!

Spero che questi appunti possano essere utili a qualcuno ed elenco qui di seguito (con possibilità di download) i driver utilizzati.

Riepilogo driver utilizzati: